Test celiachia

E’ un test che consente dindividuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia. L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi IgG e IgA.
Lo sviluppo di test come il 
Celiac Test di NatrixLab ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie di casi dubbi risultati poi negativi.
Ti consigliamo questo test se:
-hai 
sintomi di carattere intestinale come diarrea, dolori addominali, meteorismo;
-hai 
sintomi di carattere extra intestinale come anemia, stanchezza cronica, vitiligine, alopecia areata, psoriasi, carenza di oligoelementi e di altri nutrienti;
-non hai alcun sintomo, ma sei 
affetto da altre patologie autoimmuni, oppure nella tua famiglia c’è qualcuno affetto da celiachia;
-hai 
perso molto peso senza un motivo apparente;
-nei 
bambini, si notano difficoltà di sviluppo, ritardi nella crescita e bassa statura, ritardi nella pubertà e difetti dello smalto dentale nei denti definitivi.
Il test viene effettuato mediante 
analisi su un campione di sangue capillare.
Preparazione all’esame:
 digiuno nelle precedenti 8 ore, inoltre è importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.
In caso di esito positivo, l’unica terapia attualmente disponibile consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine.
Nel frattempo, ti ricordiamo che:
la celiachia non è dose dipendente, e basta una piccolissima quantità di glutine per riscontrare i sintomi;
il glutine non si trova solo in pasta, pizza, pane e derivati: viene utilizzato come addensante in molte preparazioni alimentari, viene impiegato in alcune tipologie di salumi, lo trovi nella birra e nel whisky, nonché in alcuni farmaci.

Costo del servizio:  67 €

Per aiutare  a individuare il problema in maniera semplice e rapida, senza però mai trascurare il supporto fondamentale del proprio medico di base, né tantomeno quello degli specialisti nel giungere – in caso di diagnosi domiciliare positiva – a una diagnosi finale,   esiste anche il test domiciliare “Xeliac® Test PRO”:  un test per l’autodiagnosi  della celiachia che ti porta l’ambulatorio a casa tua. Rappresenta uno strumento di diagnosi iniziale (“screening di primo livello”) che ti aiuta a individuare la celiachia
e ad uscire dal dubbio …puoi effettuarlo a casa o, se vuoi, puoi approfittare gratuitamente del nostro supporto . 

Il costo al pubblico del test:  26,00€